Un aperitivo al tramonto tra le vigne e una cena con lo scenario di un pic-nic d’estate. In questa atmosfera bucolica ha scelto di presentare i suoi vini Quota 101, nuova azienda agricola dei Colli Euganei (Padova). Alla serata presenti Silvia e Roberto Gardina, figlia e padre titolari dell’azienda, insieme a Paolo Grigolli, l’enologo, e Enzo Corazzina, l’agronomo.
Serendipity. Quando Roberto racconta la ricerca di una casa in collina e l’emozione di scoprire con tutta la famiglia la passione per un’azienda agricola. Avanguardia bucolica. Il manifesto in 10 punti presentato da Silvia per raccontare la filosofia di Quota 101. Natura. Nei trattamenti in vigna, banditi diserbanti e riduzione al minimo dei trattamenti come ha spiegato Enzo Corazzina. Entusiasmo. Un vino rosso che sta maturando e vigneti nuovi che crescono sono i progetti in vigna e cantina che sta coltivando l’enologo Grigolli con la famiglia.
Quota 101 in breve. Si trova a Torreglia nella frazione di Luvigliano, in provincia di Padova, nel Parco Regionale dei Colli Euganei. 101 sono i metri sul livello del mare e la filosofia dell’azienda è raccontata in un manifesto di 10 punti. I vini prodotti da Quota 101 sono: Malterreno Bianco Veneto Igt (65% Tai e 35% Garganega); Prosecco Doc; Serprino Colli Euganei Doc. I vigneti hanno in media 30 anni, la raccolta delle uve è manuale, il terreno argilloso e calcareo e l’esposizione del sole è a sud-est. L’azienda si sviluppa in circa 20 ettari di terreno.
Quota 101 è un bellissimo posto da raggiungere in bicicletta.
Quota 101 è anche su facebook.
Foto di Lorenzo Rui