Dopo le fresche mousse che vi ho proposto a inizio estate, parliamo ancora di dolci. E di abbinamenti poco usuali, ma da provare.
Concepiti come prelibate tentazioni, molto ricercati nelle loro versioni classiche, non bisogna dimenticare che con i dolci si può sperimentare.
Molte le possibili unioni non tradizionali di ingredienti, di sapori contrastanti o, con le dovute accortezze, di ingredienti difficili da accorpare. Eccovi alcune idee.
Tra le più invitanti, il contrasto di dolce e speziato nelle torte di ananas e spezie o di banana e cannella.
Più fresche, la torta di carote e menta o di carote e yogurt. Per una merenda più calda, invece, ideale è servire i biscotti alla zucca adornandoli con cioccolato fondente fuso. E la semplice torta di nocciole può essere ammorbidita con la ricotta, aromatizzata con le carote, o farcita di crema al limone.
Infine, perfetto è l’accostamento di cioccolato, fichi e peperoncino.
Intanto, il mio primo esperimento è stato proprio un tentativo di azzardo nell’accostamento di due ingredienti non facili da armonizzare: cioccolato fondente, fuso sulla pasta frolla in uno strato non troppo corposo e limone, in una morbida crema zuccherina che vi fa da strato superiore. Tentativo riuscito, nell’impareggiabile contrasto tra il gusto forte del cioccolato fondente, e la crema al limone, acidula e dolcissima.