La prima tappa a Como, la seconda a Isera in Trentino e la terza a Forlì. Sarà questo il percorso di Bevidoc on tour, l’iniziativa che presenta i vini del Consorzio Colli Berici Vicenza DOC in tre città del nord Italia. Tre serate, organizzate con tre condotte Slow Food locali, in cui il Tai Rosso incontrerà a tavola piatti e prodotti di tre tradizioni gastronomiche differenti. Di volta in volta il vitigno autoctono delle colline beriche vedrà esaltate le proprie qualità dalla fantasia e dalla creatività di chef diversi, che metteranno alla prova la sua capacità di unirsi a sapori sempre nuovi e originali.
Si parte domani sera dal Ristorante Caffè Teatro di Como dove Massimo Croci e lo staff dell’Antica Osteria Crotto del Sergente proporrà un menu che unisce cucina lariana e vini Berici. Sarà servito un antipasto di Crema di Storo con filettini di Pesce Persico, spuma al Missoltino e Bottarga del Nostro Lago abbinato al Tai Rosso Gheorgòs 2011 dell’Azienda Agricola Costalunga. Quindi Zuppa di Cipolle in pagnotta con il Tai Rosso Castel Bricon 2011 dell’Az. Agr. Vini Cris per proseguire con il Guanciale di manzo brasato al Tai Rosso accompagnato dal Tai Rosso Riserva Cìo Bacaro 2008 dell’Az. Agr. Pialli. Il finale è tutto per la Bavarese alle Castagne con salsa di Cachi e Birolle, che incontreranno il Tai Rosso Toari Brut Rosè dell’azienda agricola Cavazza.
Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 23 novembre alla Locanda Tre Chiavi di Isera. A seguire venerdì 7 dicembre il gran finale all’Osteria Don Abbondio di Forlì.