Un mese a Natale, il periodo più scintillante e luminoso dell’anno. Ovunque negozi con le vetrine addobbate, nell’aria si avverte il profumo di biscotti casalinghi e cose buone che rievocano dolci ricordi d’infanzia. Nel soggiorno delle nostre case arrivano alberi decorati. Alcuni semplici ingredienti che contribuiscono alla magia del Natale.
In vista delle prossime festività scopri le idee regalo a tema food secondo i Cru: le novità di Pasticceria Filippi, la quarta edizione del Panettone al Torcolato di Cantina Maculan e Gocce di Rosa, l’iniziativa solidale di Cantina Tollo.
Due nuove specialità arricchiscono la proposta natalizia di Pasticceria Filippi, l’azienda di Zanè (Vicenza) guidata da Andrea e Lorenzo Filippi: Panettone al pistacchio in purezza e Panettone integrale con frutti di bosco e cioccolato al latte. L’impronta distintiva che li rende inimitabili è la preziosa pasta madre, realizzata con lievito naturale, rinfrescata di giorno in giorno fin dal 1972.
Il Panettone al pistacchio nasce dopo un’attenta ricerca del nuovo ingrediente: il pistacchio in purezza. L’impasto ricco di burro e tuorlo d’uovo incontra “l’oro verde” al naturale: solo pasta di pistacchi freschi mediterranei, inglobata in un velo di cioccolato bianco e pistacchi interi tostati: niente crema e altre particolari lavorazioni, per puntare sul gusto delicato e unico di questa pregiata frutta secca. Il primo Panettone integrale della produzione Filippi invece nasce con frutti di bosco e cioccolato al latte: una coccola calda nel modo in cui il cioccolato al latte si unisce alla freschezza dei frutti di bosco. Disponibili nello shop online di Pasticceria Filippi pasticceriafilippi.it/ecommerce a 36 euro il Panettone al pistacchio e a 30,70 euro il Panettone integrale.
Arriva la quarta edizione del Panettone al Torcolato di Cantina Maculan (Breganze) realizzato sempre da Pasticceria Filippi. Il Panettone Maculan coniuga la fragranza della lievitazione naturale con i profumi del vino Torcolato, che si tuffa nella ricetta del Panettone classico attraverso la bagna con cui viene reidratata l’uvetta sultanina.
46 ore di lavorazione, di cui 35 di lievitazione, un’ora di cottura in forno e dieci di raffreddamento non condizionato, lievitazione rigorosamente naturale e accuratissima selezione degli ingredienti: uvetta sultanina australiana 6 corone, latte di montagna consegnato in giornata, uova di galline allevate a terra, miele biologico dei Colli Euganei, Vaniglia del Madagascar. E naturalmente il Torcolato: il vino passito prodotto con uva di varietà Vespaiola, unicamente autoctona delle colline di Breganze. Per il 2021 l’annata scelta è la 2018.
Disponibile nelle migliori enoteche e gastronomie d’Italia o direttamente in cantina nell’elegante cassetta in legno, contenente il Panettone Maculan e la bottiglia di Torcolato 2018 da 375 ml, al prezzo di 50 euro.
Gocce di Rosa è il nuovo progetto solidale di Cantina Tollo a sostegno delle donne afghane rifugiatesi in Italia a seguito della presa di Kabul: un panettone pandorato al Cerasuolo d’Abruzzo Dop del gruppo teatino, ideato assieme a Nove Onlus, organizzazione non profit romana che dal 2012 si occupa di fronteggiare situazioni di emergenza umanitaria, progetti di formazione professionale e di avviamento al lavoro.
Parte del ricavato delle vendite del panettone Gocce di Rosa sarà devoluto ai progetti di Nove Onlus in Italia dedicati alle donne afghane fuggite dalla loro terra d’origine, che si articolano nella creazione di una rete di assistenza per fornire alloggio, formazione e quanto necessario a inserire nel contesto sociale italiano i rifugiati portati in salvo attraverso un’evacuazione di emergenza da Kabul.
Gocce di Rosa è in vendita in negozi selezionati a partire da 19 euro.