Il Presidente Gianpaolo Breda: “Segno inequivocabile della qualità del percorso formativo. I Sommelier dell’Associazione sono presenti nei più importanti luoghi di eccellenza della nostra Regione”

AIS – Associazione Italiana Sommelier Veneto supera la quota dei 4000 iscritti e inaugura una nuova stagione di percorsi formativi per aspiranti Sommelier, in partenza a settembre e a ottobre in tutte le province della Regione. Chi si iscriverà entro il 20 agosto, inoltre, avrà in omaggio il corso breve AISpeak, lezione dedicata all’inglese tecnico utilizzato nel mondo enoico, e il volume Carnet di Viaggio, guida che racconta i territori veneti e i loro protagonisti, la vite e le cantine, attraverso una narrazione che intreccia storie di uomini e natura, cultura e arte, paesaggi e architetture.

“Siamo orgogliosi di accogliere tra le fila della nostra Associazione oltre 4000 iscritti – spiega Gianpaolo Breda, presidente di AIS Veneto –, numero che anno dopo anno continua a crescere: segno inequivocabile che i corsi proposti sono di indiscussa qualità, dove è possibile scoprire, grazie alla preparazione dei relatori, il mondo che si cela dentro al calice. Un altro motivo di orgoglio per AIS Veneto è il fatto che i Sommelier professionisti cresciuti all’interno della nostra Associazione sono presenti nei più importanti contesti dell’alta ristorazione e di eccellenza, oltre che nei locali storici, della Regione e in due città simbolo dell’arte dell’accoglienza, Venezia e Cortina. Si tratta di un vero vanto per AIS Veneto, che si conferma come punto di riferimento per la diffusione della conoscenza del mondo enoico in generale e la valorizzazione dei vini veneti in particolare”.

Il primo livello fornisce una solida introduzione della viticoltura, dell’enologia e del servizio, conoscenze fondamentali per esercitare la professione di Sommelier. I corsisti possono imparare la corretta temperatura della mescita, acquisire informazioni sulla legislatura del settore e, oltre al vino, conoscere i fondamentali di birre e distillati, il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica di degustazione.

Con il passaggio al secondo livello, si approfondisce il legame tra il vino e il territorio grazie allo studio di DOCG e DOC italiane e dei principali produttori esteri, mentre il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa elemento discriminante per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.

Infine, il terzo livello tratta l’arte dell’abbinamento cibo-vino attraverso prove pratiche di assaggio con diverse tipologie di alimenti e preparazioni. Al termine del percorso formativo, i corsisti affrontano un esame di abilitazione, in seguito al quale si consegue il titolo di Sommelier. Per iscriversi e ottenere ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale di AIS Veneto: www.aisveneto.it/corsi.html