Per chi ama le bollicine (ma poi, chi non le ama?) questo è in assoluto l’evento da non perdere. 167 Maison presenti, 900 Champagne in degustazione, oltre 6000 presenze tra espositori, operatori del settore e appassionati, durante la due giorni di kermesse che si è tenuta nei padiglioni di ModenaFiere il 20 e 21 ottobre, organizzata da Excellence SIDI, realtà che riunisce 21 tra i maggiori importatori e distributori di vini e distillati di eccellenza.
“Il bilancio della due giorni di Champagne Experience è positivo, la vasta presenza di operatori e appassionati ci ha confermato che è forte linteresse per il mondo dello Champagne” afferma Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI. “In un mercato sempre più competitivo, la capacità di creare valore lungo la filiera distributiva fa la differenza. Il modello di governance di Excellence SIDI è strategico, così come lapproccio condiviso con le aziende associate. Il successo di Champagne Experience è una riconferma di come il nostro modello di collaborazione tra imprese, seppure in concorrenza sul mercato, sia vincente. Si tratta di un ottimo auspicio per questa ultima parte di anno: i dati dellultima trimestrale delle nostre aziende sono positivi e questo ci fa ben sperare anche in vista del Natale, periodo come sempre centrale e fondamentale per le vendite di champagne. Il nostro obiettivo è di quello fornire un servizio sempre aggiornato ed efficiente a tutti gli operatori del mercato Horeca e del dettaglio specializzato”.
Da sottolineare, tra le novità, due importanti presenze a Modena: quella del presidente dell’Union des Maisons de la Champagne, David Chatillon, e del presidente del Syndicat Général des Vignerons de la Champagne, Maxime Toubart, che hanno dato il loro contributo nel corso della due giorni a supporto di un evento che rappresenta un unicum in Europa.
“Sono lieto di aver accettato l’invito del Presidente di Excellence SIDI, che ringrazio”, afferma David Chatillon, Presidente dell’Union des Maisons de Champagne e Co-Presidente del Comité Champagne. “A Champagne Experience ho potuto constatare la presenza di un ampio pubblico di professionisti e appassionati. La presenza di così numerosi Champenois è un vero valore aggiunto per questo evento, che ha assunto una dimensione molto significativa. È una vera opportunità quella di essere in stretto contatto con un così bel mercato come quello italiano e di trasmettergli il nostro messaggio”.
“Questo evento rappresenta unopportunità per rafforzare ancor più i legami tra la tradizione vitivinicola francese e il mercato italiano” conclude Maxime Toubart, presidente del Syndicat Général des Vignerons de la Champagne. “La nostra visita a Champagne Experience ci ha permesso di comprendere come il mercato italiano valorizzi e apprezzi lo champagne. Il livello di interesse dimostrato dai professionisti presenti alla due giorni è stato entusiasmante. Ringraziamo gli organizzatori per l’accoglienza riservataci e per aver creato un ambiente così unico e stimolante”