Quando vino, produttori, esperti, appassionati e blogger si incontrano danno vita a Terroir Vino il meeting annuale organizzato da TigullioVino.it e giunto alla sua decima edizione.

banne TerroirVinoRitorna TerroirVino e molte sono le novità per quest’anno, in primis la durata, infatti, l’evento si svolgerà in due giorni, invece che uno, domenica 15 e lunedì 16 giugno, all’interno dei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.
Il nostro amico Filippo Ronco e la Redazione di TigullioVino, gli organizzatori della manifestazione, hanno pensato proprio a tutto, dalle degustazioni non convenzionali fino a una super “non-conferenza” dove interverranno alcuni dei principali esperti della comunicazione digitale in ambito enogastronomico.
Ovviamente il primo protagonista sarà il vino nelle sue diverse espressioni territoriali, grazie alla partecipazione di ben 120 espositori provenienti da tutta Italia, selezionati da due commissioni degustatrici che dal 2000 valutano e premiano i produttori e i vini che, oltre all’alto livello qualitativo e all’eccellente rapporto qualità/prezzo, siano anche riusciti a trasmettere un’emozione forte, in termini di rispetto del vitigno e/o del territorio di provenienza.

Non solo vino, anche oli e birre saranno presenti nelle sale di esposizione con una speciale selezione di oli e birre in degustazione.

Ecco in dettaglio le attività da non perdere:

Vinix Unplugged Unconference (lunedì 16 giugno, dalle 9.00 alle 13.00)

Tra tutte le manifestazioni dedicate al vino, TerroirVino è l’unica che, dal 2009, offre un momento d’incontro tra mondo della comunicazione (prevalentemente digitale) e della produzione.
Questa conferenza, anzi non-conferenza, si svolgerà in maniera totalmente informale con l’intervento di esperti di comunicazione e marketing, giornalisti, blogger, produttori, commercianti e chiunque abbia piacere di condividere contenuti e idee interessanti per il rinnovamento del settore vitivinicolo.

Per maggiori informazioni: http://www.terroirvino.it/vinix-unplugged-open-unconference.htm

Garage Wines Contest (Domenica 15 giugno)

Giunto alla quinta edizione, questo contest mette a confronto i vini prodotti da vignaioli dilettanti, o meglio garagisti, i quali si daranno battaglia per aggiudicarsi uno stand omaggio alla prossima edizione di TerroirVino, oltre a ricevere il riconoscimento di vincitore da parte della commissione mista di esperti e appassionati.

Per maggiori informazioni: http://www.terroirvino.it/garage-wines-contest.htm

 

Baratto Wine Day (domenica 15 e lunedì 16)


Altra attività unica del suo genere è sicuramente il “Baratto Wine Day”. L’iniziativa, ideata dal nostro Davide Cocco, consiste in un vero e proprio baratto, dove chi vuole può scambiarsi i vini portati da casa o acquistati alla manifestazione.

Per conoscere le regole dell’iniziativa: http://www.terroirvino.it/baratto-wine-day.htm

 

Degustazioni dal basso

Vini e territori raccontati in modo conviviale e comprensibile anche ai neofiti, da persone comuni ma competenti e soprattutto “vicine”, per nascita o scelte di vita, al luogo che scelgono di raccontare affiancate da speciali verticali d’autore condotte direttamente dai vignaioli.

Informazioni e dettagli qui: http://www.terroirvino.it/degustazioni-dal-basso.htm