In pausa pranzo è facile cadere in preda alla routine dei soliti pasti (la pasta). Noi di Studio Cru abbiamo trovato un rimedio a questo problema: ogni tanto mangiamo “internazionale”! Oltre al solito Kebab, uno dei piatti che ha incuriosito un po’ tutti è stato il borsch. Insomma mi ha fatto piacere l’interesse da parte dell’intero team per la cucina dell’est, e nonostante la regola dello studio, la quale dice che gli stagisti non portano da mangiare e non lavano i piatti, un giorno ho preparato io il pranzo.
Il borsch è una zuppa dal colore rosso-violaceo intenso, tra le pietanze più popolari del panorama gastronomico est-europeo. Si dice che questo piatto abbia origini ucraine, tuttavia fa parte delle tradizioni culinarie locali di molti paesi dell’est.
Di ricette il borsch ne ha tante, e tutte diverse. Cambiano sia in base al procedimento di preparazione, che in base agli ingredienti utilizzati. Quest’ultimi variano a seconda delle tradizioni culinarie locali. Per esempio, nel borsch lituano spesso si aggiungono i funghi secchi. In quello rumeno viene aggiunto il levistico e il bor? (sostanza ottenuta dalla fermentazione della crusca di grano). Il borsch ucraino viene fatto con fagioli, cavolo cappuccio e sugo di pomodoro, mentre in quello russo non manca mai la carne. Infatti, esistono due versioni di borsch; la variante vegetariana e la versione che non esclude l’aggiunta di carne (questa può essere di pollo, maiale o bue).
Le ricette del borsch cambiano da zona a zona, ma la barbabietola rossa e la panna acida, con la quale viene servito, sono i due ingredienti principali che non possono mancare in un vero borsch.
Dal sapore delicato, il borsch è un vero toccasana per la salute. Infatti la barbabietola rossa è un ottimo antiossidante, con un alto contenuto di ferro e altri minerali. In più rinforza il sistema immunitario.
Quì vi propongo la mia ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
- 5-6 patate
- 2 carote
- 3 barbabietole rosse
- 1 cipolla
- 150gr di fagioli secchi che vengono cotti a parte, oppure 300gr di fagioli già cotti
- 1 foglia di alloro
- sale
- pepe
- prezzemolo
- panna acida per l’accompagnamento
Consigli per la preparazione:
– Sbucciate e lavate tutte le verdure. Tagliate tutto a cubetti (le patate devono essere di dimensioni un po’ più grandi rispetto alle altre verdure).
– Soffriggete la cipolla con un filo d’olio. Successivamente aggiungete le carote e le barbabietole a cubetti. Cuocete tutto a fuoco lento fino a che le verdure non diventano morbide.
– Bollite le patate, aggiungendo la foglia di alloro.
– Quando le patate saranno pronte aggiungete i fagioli cotti e le altre verdure. Portate tutto a ebollizione e aggiungere il prezzemolo. State attenti a non tenerlo troppo sul fuoco altrimenti l’intensità del colore si perde.
Lasciate riposare per almeno un’ora prima di servire e non dimenticate di aggiungere la panna acida.
Et voilà. Il borsch è pronto. Bon Appétit.