Sono Valeria, nuova ospite di Studio Cru, dove sto facendo uno stage, fresca di studi (alcuni particolarmente teorici, come la mia laurea in filosofia) e di un Master in Comunicazione e media digitali a Milano.

Un’esperienza a due vie, quella che sto vivendo: vedo le mie conoscenze concretizzarsi nella pratica e iniziare a trasformarsi in competenze entrando nel mondo del lavoro, ma d’altra parte alcuni contributi, ricordi ed esperienze dell’università e del master, anzichè sembrare lontani insegnamenti, rivelano, ora più di prima, la loro importante portata.

Un esempio è un video girato con i miei colleghi di master, e  con l’aiuto inevitabile di un regista professionista, in un supermercato Coop, al fine di realizzare un vero e proprio spot per il marchio (destinato solo al web). Un perfetto mix di ciò che conta nella comunicazione e nella pubblicità: individuazione dei valori del marchio, brainstorming, creatività (esito del precedente), valutazioni più precise sul contenuto (colonna sonora, distribuzione delle scene e degli attori), organizzazione pratica (la disponibilità degli spazi e dei tempi al supermercato e dei materiali da usare, senza budget, si sono rivelate le note più dolenti).

Tutto ciò con lo sfondo di un lavoro di gruppo di 27 persone, e richieste (o meglio, ricavate più o meno forzatamente) capacità di recitazione.

Un esempio che non dimenticherò facilmente, anche per la mia diretta, anzi molto diretta partecipazione. Vedere per credere e… per indovinare chi sono! Un aiuto: il velo mi si addice, e non quello da sposa.