Essere “amici della biodiversità” significa tutelare l’acqua, l’aria e la terra. Questo è lo scopo della World Biodiversity Association Onlus, fondata a Verona nel 2004 da un gruppo di ricercatori e naturalisti, con l’obiettivo di dare un contributo allo studio e alla conservazione della biodiversità.
A tutte le aziende che si impegnano nella salvaguardia e nella conservazione della biodiversità, la WBA attribuisce la menzione di Biodiversity Friends, una certificazione patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Ma cos’è la biodiversità?
La biodiversità indica la varietà di tutti gli organismi viventi presenti sulla Terra e di tutti i sistemi ambientali nei quali vivono, che sono la base della vita nel nostro pianeta. Un po’ di cifre: il numero delle specie viventi sulla Terra pare sia tra i 4 e i 100 milioni; solo una piccolissima percentuale delle specie infatti è attualmente conosciuta, cioè 1,5 milioni. Rispetto a questi dati, la biodiversità si sta riducendo 100 volte più velocemente rispetto al ritmo naturale. Ogni anno infatti scompaiono 35.000 specie, pari a 100 specie ogni giorno.
Applicare il disciplinare Biodiversity Friends ha dei vantaggi: un ambiente ricco di specie animali e vegetali è un ambiente più sano, in grado di offrire prodotti di qualità, dotati di proprietà organolettiche migliori, più buoni e soprattutto più sani.
Le aziende agricole La Pria di Alonte e Quota 101 di Torreglia lo sanno bene e si sono fatte custodi di questa filosofia, ottenendo così la certificazione. Due primati, per la provincia di Vicenza e per quella di Padova. Queste cantine infatti sono state le prime a ottenere la certificazione nel loro territorio.
La World Biodiversity Association si impegna nel suo progetto su due fronti: Discovery Biodiversity, per contribuire attivamente nell’inventario delle nuove specie non ancora conosciute, ma soprattutto attraverso la Conservation by Education: iniziare a salvare il nostro pianeta partendo dall’educazione.
A questo proposito Gianfranco Caoduro, presidente onorario e fondatore della WBA, ci consiglia un video. Un cartone animato per insegnare anche ai più piccoli che cos’è la biodiversità.