Solitamente ci occupiamo di enogastronomia. Ma questo è anche uno spazio aperto alla natura, intesa come attenzione alla terra e ai prodotti che se ne ricavano.
Per questo vogliamo segnalare Vita in Campagna, la fiera che si svolge da venerdì 18 a domenica 20 marzo al Centro Fiera del Garda a Montichiari, con ingresso dalle 9.30 alle 18. Il biglietto di ingresso costa 10 euro, con possibilità di ottenere riduzioni collegandosi al sito della fiera.
Vita in Campagna, la rivista di agricoltura amatoriale più letta in Italia propone una fiera, che abbina per la prima volta formazione gratuita, intrattenimento, possibilità di acquistare prodotti specializzati e di conoscere chi condivide la stessa passione per l’hobby farmer.
Ma che cos’è un hobby farmer?
È una persona con il desiderio di una vita all’aria aperta e pone attenzione a ciò che si mette nel piatto. In Italia è incentivato dalla crescente attenzione verso l’ambiente e la qualità della vita, oltre che dalla voglia di respirare aria pura e di un ritorno alle radici.
Da più di 25 anni Vita in Campagna offre agli agricoltori amatoriali i consigli e le indicazioni per la coltivazione e la cura dello spazio verde e in questa fiera propone minicorsi sulle tecniche di coltivazione più attuali in una fattoria ricostruita dal vero dove il visitatore potrà instaurare un dialogo “a tu per tu” con dieci esperti di Vita in Campagna. Un’agorà del verde con orto, giardino, frutteto, vigneto, oliveto, apiario e piccoli animali e un fitto calendario di dimostrazioni pratiche ed incontri. Un luogo dove conoscere modalità nuove per svolgere l’attività amatoriale e dove scambiarsi esperienze.
Nell’ampio spazio espositivo, inoltre, tutto quello che serve per dedicarsi all’agricoltura su piccola scala: attrezzature, macchine, sementi, piante e concimi con la possibilità di confrontarsi direttamente con le aziende di riferimento e di ricevere consigli.