Per la diciottesima edizione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, alcuni accorgimenti per affrontare il caro bollette all’insegna della tutela ambientale
Il caro bollette, la difficoltà di reperimento delle materie prime e l’aumento sempre più gravoso dei costi di produzione e imbottigliamento stanno segnando il settore vitivinicolo, dal vigneto alla distribuzione.
Per affrontare le problematiche con soluzioni efficaci e lungimiranti, la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico è l’occasione ideale per parlare di consumo oculato e responsabile. Istituita il 18 febbraio 2005 a supporto del Protocollo di Kyoto – trattato internazionale nato per tutelare il pianeta dai danni conseguenti al cambiamento climatico – celebra quest’anno la sua diciottesima edizione.
Una giornata che vuole responsabilizzare i cittadini e le aziende in materia di ambiente, efficienza energetica e di politica anti-spreco. Nelle città italiane sono molti i monumenti e i luoghi emblematici che rimarranno spenti, ricordando il valore dell’impegno collettivo e individuale necessario per salvaguardare il futuro del pianeta.
Iniziamo con il definire cos’è il risparmio energetico.
Con risparmio energetico si intendono tutte le attività, gli interventi e le tecnologie che sono in grado di ottimizzare e ridurre sprechi e consumi di energia. Diminuendo in questo modo, l’impatto sul clima che deriva dall’utilizzo di combustibili fossili. Inevitabilmente, visto il periodo di crisi energetica che stiamo vivendo, non si può non sottolineare l’importanza della transizione green che renderebbe il nostro Paese e l’Europa in generale più indipendenti delle forniture estere. Inoltre, il costo dell’energia da fonti rinnovabili è più basso, stabile e meno sottoposto a tensioni geopolitiche e speculazioni.
Il 18 febbraio è un giorno che invita alla consapevolezza e alla positività per il futuro, riprendendo le parole del presidente Mattarella “Esistono le condizioni perché con responsabilità e concretezza si imbocchi una strada nuova. Rilanciando l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale”. Come ribadito dal nostro presidente, il rispetto dell’ambiente e la sua tutela sono temi che sono sempre più all’ordine del giorno, ma rimane comunque l’importanza di fissare nel calendario giornate che aiutino a fermarsi e riflettere seriamente sul proprio stile di vita e gli effetti che questo può portare all’ecosistema – chiamato pianeta Terra – in cui viviamo.
Per questo, aziende e privati cittadini in tutto il mondo possono svolgere un ruolo nella salvaguardia dell’ambiente, semplicemente introducendo azioni quotidiane a ridotto impatto ambientale.
Guida al risparmio energetico: 10 consigli + 1 per un consumo responsabile
Per ridurre i consumi di energia e risparmiare in bolletta, si possono adottare diverse soluzioni e consigli pratici. Dall’uso di semplici lampadine led all’efficientamento di case, aziende e strutture pubbliche, riportiamo 11 spunti per dare una svolta green ad attività produttive e non solo:
-
Spostarsi in maniera sostenibile – a piedi, in bici, con mobilità elettrica
-
Adottare lampadine a led – salva fino a 60% in bolletta
-
Staccare tutte le spine (tv, pc, microonde) quando si esce di casa
-
Cucinare a fiamma bassa
-
Usare programma Eco per la lavastoviglie
-
Sottoscrivere a una migliore offerta luce
-
Evitare plastica non necessaria
-
Oltre a semplici accorgimenti quotidiani, il 18 Febbraio ci ricorda anche l’importanza dell’efficientamento energetico delle nostre case, con:
-
Impianto fotovoltaico
-
Pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua
-
Infissi moderni, e molto altro.
Fonte: https://energia-luce.it/news/giornata-risparmio-energetico/