Si è svolta lo scorso 17 marzo l’ultima edizione dell’happy dog, l’aperitivo benefico promosso dal gruppo Comunicazione dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), sezione di Vicenza.

Sono stati 9, fin’ora, gli appuntamenti a partire da inizio 2010, tutti ambientati al bar Alle Colonne in Piazza Dei Signori (eccetto tre, al Molino Casarotto di Creazzo, al Drunken Duck di Bolzano Vicentino e Dai Venexiani a S.Agostino).

Il modello è lo stesso: ogni aperitivo (alcolico o analcolico) viene consumato pagando un prezzo aumentato di 50 centesimi, che assieme ad altrettanti offerti dallo stesso bar, costituiscono l’euro, sul costo totale del prodotto, che viene donato al canile comunale di Vicenza. Non mancano i banchetti informativi e di vendita dei prodotti ENPA Vicenza e, in alcune edizioni, l’intrattenimento è stato garantito da musica live e mostre fotografiche.

L’iniziativa è volta a fornire un sostegno concreto per le spese necessarie al mantenimento della struttura del canile, all’acquisto di cibo per i cani, di medicinali per i più vecchi o malati e di cucce o coperte per l’inverno. D’altra parte si rivela uno strumento di sensibilizzazione nei confronti del problema del randagismo e di riflessione sulle conseguenze di questo, morali ma anche economiche (aggravate dall’attuale periodo storico, pesando in modo non trascurabile sui bilanci dei comuni e rendendo indispensabile il duro lavoro dei volontari e le sempre più scarse donazioni) e inerenti ai pericoli che il randagismo rappresenta (per i cani e per l’uomo).

Un aiuto, quindi, che unisce l’utile al dilettevole, molto apprezzato dagli amanti dei cani, specie dei meno fortunati, ma che si rivela un piccolo contributo (economico e non solo) per l’intera società.

Aspettiamo il prossimo appuntamento.

 

Foto di livinginvicenza.com