La storica azienda vitivinicola di Breganze diventa cantina cardio-protetta. Sabato 2 luglio la cerimonia di presentazione del defibrillatore semiautomatico
L’azienda agricola Maculan diventa ufficialmente cantina cardio-protetta. Sabato 2 luglio, nella sede di Breganze (VI), si è svolta la presentazione ufficiale del nuovo defibrillatore semiautomatico, che potrà essere utilizzato dal personale interno adeguatamente formato.
“Promuovere l’enoturismo è importante, viverlo in sicurezza è fondamentale – ha dichiarato Fausto Maculan – Con questo progetto desideriamo mettere al centro il benessere degli ospiti, dei nostri collaboratori e della comunità. Il dispositivo, infatti, è mobile e può essere trasportato non solo all’interno dell’edificio ma anche nelle vicinanze dell’azienda che affaccia sulla piazza di Breganze. Saranno così tutelati i collaboratori della cantina, ma anche tutti i vendemmiatori stagionali, concorrendo alla sicurezza di migliaia di persone all’anno”.
All’evento di inaugurazione hanno preso parte autorità locali ed esperti di settore. A fare gli onori di casa Angela Maculan, responsabile commerciale e promotrice dell’iniziativa insieme alla sorella Maria Vittoria e al padre Fausto: “Come azienda abbiamo deciso di formare una squadra di collaboratori al corretto utilizzo del defibrillatore, organizzando un corso interno di PBLSD (acronimo di Pediatric and Basic Life Support – early Defibrillation) relativo all’impiego del dispositivo su adulti e bambini al di sopra degli otto anni”.
In rappresentanza dell’Amministrazione locale Francesca Poncato, assessore del Comune di Breganze con deleghe a Edilizia, Promozione del territorio e Attività produttive, che ha sottolineato il valore di un’iniziativa privata volta al benessere pubblico. A seguire l’intervento del dottor Angelo Ramondo, cardiologo e professore alla Scuola di Specializzazione di Cardiologia, Pediatria e Fisioterapia di Vicenza, che si è soffermato sull’importanza di un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco “I primi 10 minuti sono essenziali. Se si interviene entro 5 minuti dall’arresto le possibilità di sopravvivenza aumentano del 50%, mentre ogni minuto che passa le probabilità diminuiscono del 10%”. Infine il formatore e consulente in tema di sicurezza aziendale Fabio Moro della Società Nazionale Salvamento Mestre, coinvolto da Maculan per la formazione interna dei propri collaboratori, il quale ha illustrato alcuni punti e passaggi fondamentali nelle operazioni di primo soccorso su soggetti adulti e in età pediatrica, questi ultimi particolarmente delicati e che necessitano di un intervento ancor più immediato in caso di arresto cardiaco.
ri collaboratori, il quale ha illustrato alcuni punti e passaggi fondamentali nelle operazioni di primo soccorso su soggetti adulti e in età pediatrica.
Ufficio stampa
Giulia Tirapelle
Sara Stocco