Il web ha notevolmente modificato le dinamiche commerciali, in termini di gestione aziendale, marketing, vendita e distribuzione. Per alcuni settori il mercato e-commerce è già esploso. Per altri, come il vino, siamo ancora agli albori.
Che spazi ci sono per l’e-commerce nella vendita del vino? In che misura le sue specificità, che lo rendono un prodotto ad alto valore emozionale, possono diventare un fattore propulsivo della vendita online, piuttosto che un elemento di ostacolo?
Tematiche con cui Studio Cru si misura quotidianamente lavorando alla comunicazione online di aziende vitivinicole e consorzi di tutela. Proprio per la conoscenza di questo settore e per la dimestichezza con le dinamiche dei mercati online, Davide Cocco e Michele Bertuzzo saranno docenti del percorso di specializzazione in “Winery e-commerce” presso la Fondazione Cuoa di Altavilla Vicentina (Vi).
Il corso inizia il 28 febbraio e dura 80 ore durante le quali i partecipanti conosceranno le potenzialità della rete, imparando a gestire un sito web/e-commerce assieme ai vari meccanismi di promozione online, tra cui i social network e gli strumenti di Google (Adwords, Analytics, ecc…). Alla fine di questo progetto formativo, ne uscirà un professionista capace di comprendere le opportunità generate dalla rete, in particolare riguardo il settore vitivinicolo.
Infatti, il corso executive in “winery e-commerce” è rivolto a imprenditori, manager e professionisti che desiderano acquisire conoscenze, competenze, tecniche e strumenti per la commercializzazione del vino tramite il canale web. Inoltre, questo percorso fa parte del nuovo sistema formativo che prevede la possibilità di acquisire il Diploma Executive Master in Wine Business Management – E-commerce specialist attraverso la combinazione di diversi percorsi opportunamente coordinati e integrati.
Le iscrizioni chiudono in questi giorni, ci sono gli ultimi posti disponibili: info e iscrizioni qui.
(foto: Enoteca Regionale Emilia Romagna)