1250 chilometri in bici, metro più metro meno, 12 tappe, 1200 metri di dislivello e tantissime persone conosciute lungo il percorso.
Il viaggio in tandem da Caldaro a Capri dei due enologi Andrea e Gerhard (rispettivamente delle cantine Kaltern e Erste+Neue), lo abbiamo seguito anche noi, a modo nostro, con un’intensa attività sui social che ci ha tanto divertito.
Quello che ha funzionato è stato soprattutto la genuinità di questo progetto, nato dalla spontaneità (e da un pizzico di pazzia) dei due enologi che si sono improvvisati “pirati d’acqua dolce”, e dalla volontà di non raccontare esclusivamente le etichette aziendali, ma un progetto più grande: far conoscere il Kalterersee in tutta Italia, proponendolo in abbinamento alla cucina delle regioni attraversate.
Si tratta infatti di un prodotto ancora poco conosciuto fuori dal territorio, un vino rosso prodotto da uve Schiava (Vernatsch in tedesco) con tannini poco aggressivi, il vino adatto al consumatore moderno, interessato ad una cucina fresca e leggera.
Sulle tavole dell’Alto Adige è spesso abbinato a taglieri di affettati e speck, ma durante questo viaggio su due ruote ha dimostrato una grande versatilità, accompagnando alla perfezione anche formaggi freschi, pizza e soprattutto il pesce crudo.
Questa bella storia è stata raccontata anche con un video, lo potete guardare cliccando qui.