Il prossimo 22 gennaio si terrà l’ottava edizione della pigiatura del recioto di Gambellara DOC, quest’anno ospitata a Villa Da Porto di Montorso Vicentino. La giornata comincerà a partire dalle ore 11.00 con una spremitura “a premi” di cui protagonisti saranno i bambini delle scuole primarie dei quattro comuni dell’area DOC (Gambellara, Montorso Vicentino, Montebello Vicentino, Zermeghedo), in una gara all’ultima goccia di mosto: i vincitori riceveranno in premio una dotazione di attrezzature didattiche offerte dalla Strada del Recioto.
Il gruppo cabarettistico vicentino Anonima Magnagati accompagnerà i festeggiamenti, che proseguiranno all’interno di una tensostruttura riscaldata con un pranzo per il pubblico con prodotti tipici del vicentino e i vini della DOC Gambellara .
L’evento si svolgerà in una location d’eccezione quale Villa Da Porto Barbaran, disegnata dal Palladio e dimora del celebre Luigi da Porto che qui nel 1524 scrisse la sua Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti, il racconto che per primo narra la vicenda di Giulietta e Romeo, poi ripresa da Shakespeare per la celebre tragedia.