Venerdì 19 aprile Studio Cru Puglia interverrà ad Alberobello (BA) nel corso del seminario “Turismo & Web: strategie di social media marketing per le strutture ricettive nell’era del web 2.0”.

Il seminario, organizzato da Tipica Tour, piccolo tour operator specializzato nel turismo incoming in Puglia, è stato accolto dalla sede pugliese con grande entusiasmo in quanto sarà sicuramente un momento di incontro e di confronto con gli operatori turistici locali sul tema della comunicazione turistica 2.0

Dopo i saluti del presidente e del direttore del GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, la presentazione del portale di promozione turistica “Puglialovers” e l’intervento del direttore nazionale Agriturist, io per Studio Cru Puglia affonterò il tema delle nuove frontiere della comunicazione nell’era del web 2.0 relativamente al settore turistico e si concentrerà sopratutto sul come e sul perché costruire reti in Rete.

In una terra come la Puglia, dove la bellezza del territorio e la ricchezza artistico-culturale fanno già la loro parte, gli operatori turistici sono chiamati a diventare co-protagonisti nella costruzione di valore del territorio comunicando se stessi e il luogo in cui vivono, tessendo reti con i possibili fruitori stimolando, alimentando e gestendo l’interazione.

Chi oggi opera nel turismo sa bene quanto questo settore sia influenzato dalla Rete e dalle conversazioni online. L’utente sceglie una struttura ricettiva piuttosto che un’altra, ma anche un territorio piuttosto che un altro,perché influenzato da quello che emerge dalle ricerche online, da quello che si dice sui social network o sui siti di recensioni online, da quella che è l’opinione del travel blogger autorevole di turno.

Un esempio eccellente di attività di comunicazione online arriva proprio dalla Puglia. A chiudere i lavori, infatti, Giuseppe Romondia di Eco Pizzicato B&B a Vico del Gargano, che si è recentemente aggiudicato il premio come “Miglior account Twitter Italia per il settore marketing territoriale” agli Hospitality Social Awards.

Non ci resta altro che augurarci di trasferire alle tante e meravigliose strutture ricettive pugliesi l’importanza di comunicare e di comunicare bene. 

Noi di Studio Cru Puglia amiamo la bellezza del posto in cui viviamo, ora vogliamo e dobbiamo comunicarlo.