Cantastorie, percussioni, falò, buon vino e un’iniziativa a favore dei bambini colpiti dal colera ad Haiti. Questi gli ingredienti della festa del Capodanno Veneto che l’Azienda Agricola Le Pignole (Brendola – Vicenza) organizza in cantina per domenica 27 febbraio dalle 14:30. Appuntamento che torna per il secondo anno per festeggiare il passaggio dall’inverno alla primavera tra prodotti tipici e spettacoli per bambini, recuperando una tradizione della storia veneta. In occasione della manifestazione sarà possibile fare un’offerta a favore di N.P.H. Italia Onlus – Fondazione Francesca Rava. Il ricavato sarà devoluto ai bambini di Haiti, che ad un anno dal terremoto, si trovano oggi a combattere contro l’epidemia di colera.

La festa comincerà alle 14:30 con intrattenimenti pensati in particolare per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Giri a cavallo per i bambini e la fiaba “Il fagiolo magico” raccontata da Ketti Grunghi della Compagnia Teatrale La Piccionaia . E ancora un concerto del gruppo Tammitam Percussion Ensemble con il maestro Guido Facchin per il risvegliare la natura con il suono delle botti di vino e altri strumenti di riciclo. Infine l’accensione del “buielo”, l’antico rito del falò per bruciare gli ultimi resti di inverno. Per tutti ci saranno degustazioni di prodotti tipici vicentini.

Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto in benificenza a favore della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, associazione che opera ad Haiti. Dopo l’emergenza del terremoto dello scorso anno, quest’anno è il colera che sta mietendo migliaia di vittime, soprattutto tra i bambini. Marina Muraro di Fondazione Rava sarà presente per raccontare il lavoro della fondazione.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno della cantina.

Sopra potete vedere il video “Mr Brown is back in town”. Andrea Pellizzari, nei panni dello strampalato insegnante di Inglese del programma Tv Le Iene, nel maggio scorso, a 5 mesi dal sisma che ha provocato piu di 230.000 vittime e 3 milioni di senzatetto e partito per Haiti, dove ha fatto cantare e ballare i bambini dell’orfanotrofio N.P.H. realizzando un brano e un videoclip dal titolo “Mr Brown Is Back In Town” con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus che opera ad Haiti da molti anni, per la costruzione di una nuova Casa che accogliera i bambini rimasti solo a seguito del terremoto. (fonte www.nphitalia.org)