Le Pro Loco vicentine hanno presentato a Palazzo Nievo i prossimi appuntamenti che coinvolgeranno alcune delle realtà locali più colpite dalla crisi. Prenotazioni online e posti ridotti per tutelare la sicurezza dei cittadini
Dopo lo stop a causa dell’emergenza Covid-19, le Pro Loco della Provincia di Vicenza sono pronte a ripartire con iniziative e appuntamenti diffusi su tutto il territorio e in programma per il periodo autunnale, da fine agosto a fine ottobre. Il calendario degli eventi comprende feste legate alle specialità gastronomiche vicentine, ma anche mostre scambio, visite ed escursioni guidate alla scoperta del patrimonio culturale e naturalistico della provincia.
Le manifestazioni in programma avranno nuove modalità di svolgimento che comprendono le prenotazioni online e la riduzione dei posti dedicati al pubblico, al fine di garantire il distanziamento sociale e una maggior sicurezza per la cittadinanza.
“Con la ripartenza degli eventi coordinati dalle Pro Loco – spiega Bortolo Carlotto, Presidente del Comito UNPLI Vicenza – ci sembrava doveroso privilegiare il coinvolgimento di tutte quelle realtà enogastronomiche locali che hanno maggiormente sofferto a causa della crisi legata all’emergenza sanitaria.”
Durante i mesi di lockdown l’attività delle associazioni non si è fermata: la disponibilità dei volontari ha permesso di organizzare raccolte fondi a favore della sanità vicentina e degli ospedali del territorio, iniziative di supporto alla Protezione Civile, attività di consegna delle mascherine, consegna della spesa a domicilio per i cittadini in difficoltà e attività informativa sul web.
“Le Pro Loco sono le custodi della nostra identità – commenta il Presidente della Provincia di Vicenza Francesco Rucco – Ogni anno organizzano oltre 600 eventi sul territorio per promuoverne le bellezze naturali, la ricchezza culturale, le tipicità enogastronomiche. Neppure il Covid le ha fermate, costringendole piuttosto a ripensare le loro attività per rispettare le regole di sicurezza imposte dall’emergenza. Non è cambiato invece il loro obiettivo, che rimane la valorizzazione di luoghi e tradizioni animando i territori, creando occasioni di aggregazione, attirando visitatori. La ripartenza non può prescindere da loro, lo sappiamo bene noi amministratori locali con cui mai è mancata, e mai mancherà, la collaborazione.”
Il consigliere provinciale con delega al Turismo Leonardo De Marzo prosegue “UNPLI Vicenza riunisce 126 Pro Loco e 9 Consorzi di Pro loco e conta oltre 14mila soci distribuiti su tutta la provincia. Numeri importanti, che rendono bene l’idea di una realtà vivace e di un esercito di volontari a servizio del territorio. Il prossimo autunno sarà, nonostante tutto, ricco di iniziative da non perdere per chi vuole scoprire le bellezze del vicentino e vuole degustare piatti della tradizione.”
Iniziative in programma nei prossimi mesi a cura delle Pro Loco del vicentino.
• Festa del Gnoco de patata – Arsiero (dal 20 al 23 agosto 2020)
• Festa di San Bortolo – Fara Vicentino (23 agosto 2020)
• Marostica 1454 – Marostica (11-13 settembre 2020)
• Mostra Scambio auto e moto d’epoca – Lonigo (12 e 13 settembre 2020)
• Festa del Bacalà alla Vicentina – Sandrigo (dal 16 al 21 settembre 2020)
• Visite guidate a ville e beni culturali e ambientali gestiti dalle Pro Loco: Villa di Caldogno; Villa Giusti Suman di Zugliano; Priare, Castelli di Giulietta e Romeo, Fondazione Bisazza, Museo Zannato a Montecchio Maggiore (autunno 2020)
• Progetto Tiepolo 250 con visite in villa (autunno 2020)
• Partecipazione del Consorzio Pro Loco Vicenza Nord con uno stand promozionale alla Fiera TTG Travel Experience di Rimini (14-16 ottobre 2020)
• Consorzio Pro Loco Astico Brenta: opuscolo promozionale del territorio (autunno 2020)
• Consorzio Pro Loco Grappa Valbrenta: video promozionale del territorio (autunno 2020)
• UNPLI Vicenza: brochure Paesaggi, borghi e feste vicentine (autunno 2020)
• Consorzio Colli Berici: visite ed escursioni guidate Sabato nei colli e domeniche in villa (autunno 2020)