La Croazia è vicina. Al Veneto, almeno. Lo sanno Francesco Verni e Francesco Vitocco, entrambi sommelier classe ’80, che da Padova in queste terre ci sono andati spesso. Su e giù, dall’Istria fino alle Isole Dalmate. Tanti chilometri che sono diventati pellegrinaggi nelle cantine di questi luoghi, tanti viaggi che sono il frutto di una bella guida che si chiama “Vini di Croazia”. La prima pubblicazione in assoluto dei vini di questa terra.
Tutto è cominciato con una vacanza estiva al mare e un amico che compra vino sfuso in bottiglia (di plastica). “Fu proprio in quel preciso momento che in noi nacque la voglia di raccontare che il vino in Croazia non è solamente vino sfuso in bottiglie di plastica”, si legge nella prefazione. Così comincia un libro che parla di uomini e cantine, un libro che parla di storie. Come quella di Moreno Coronica che in vendemmia dorme sul pavimento in cantina o quella di Ivan Enjingi al cui vino è stata dedicata una sinfonia per orchestra.
La guida è divisa per aree geografiche, completa di indirizzi e indicazioni per trovare le cantine.
Vini di Croazia è edito da Edizioni Estemporanee e si può acquistare on line (sì, anche su Amazon).
[Nota a piè di pagina: Francesco Verni, uno dei due autori, è una bella conoscenza di Studio Cru. Scrive sul Corriere del Veneto di vino e di rock. Segni particolari: è il sosia dell’attore Paul Giamatti. Ama i fumetti e ha già scritto altri libri: “Vite e donnine di Milo Manara” e il “Fido elastico delle tue mutande”.]