Dal 10 al 13 aprile lo stand del Consorzio ospiterà i vini dei 26 produttori soci con focus sull’autoctono Tai Rosso e sulla longevità dei tagli bordolesi vicentini. Stand L5 Pad8
I vini dei Colli Berici tornano protagonisti alla 54esima edizione di Vinitaly, in scena a Verona dal 10 al 13 aprile. Sarà possibile conoscere e assaggiare oltre 40 vini delle 26 aziende socie del Consorzio di tutela dei Colli Berici e Vicenza allo Stand L5, Padiglione 8. In particolare grande attenzione sarà riservata al Tai Rosso, il vitigno autoctono dei Colli Berici appartenente alla stessa famiglia genetica del Cannonau sardo, del Grenache francese e della Garnacha spagnola, che nel vicentino ha trovato una sua specifica identità e tipicità. Questa uva si presta a essere vinificata sia per una versione più fresca e immediata, sia per dare vita ad un vino più robusto e strutturato. Il Tai Rosso che per tradizione si è sempre consumato giovane, ha dimostrato invece nel tempo di affinamento finezza e eleganza.
Ma la longevità è una caratteristica che riguarda tutti i vini rossi dei Colli Berici, in particolare i tagli bordolesi, che grazie alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio affinano lentamente e si esprimono al meglio nel tempo. A Vinitaly sarà possibile degustare anche vecchie annate di Tai Rosso e di bordolesi vicentini e capire come la roccia calcarea, le argille rosse e i terreni basaltici di origine vulcanica, l’altitudine che allontana nebbie e gelate tardive e la ridotta precipitazione annua, siano tutti aspetti ambientali che danno a questi vini carattere e personalità.