Vinitaly è sicuramente la fiera più importante del mondo in campo enologico. I numeri che muove sono sempre impressionanti. Proviamo a vederne qualcuno da vicino assieme.
Sono 576.000 le bottiglie che verranno stappate nei quattro giorni di Vinitaly, in corso fino a domani 25 marzo a Veronafiere, per un totale di 2,8 tonnellate di tappi di sughero e 200.000 tonnellate di vetro. I bicchieri utilizzati saranno 130.000.
Ma nei giorni del Salone internazionale del vino e dei distillati, la comunicazione si nutre anche di curiosità. Tra queste anche l’annullo postale di Vinitaly che le Poste italiane, nell’ufficio all’interno alla fiera, rilasciano a beneficio degli appassionati di filatelia, ma anche gli 11.100 follower di Twitter (@VinitalyTasting) o i 116.000 like della pagina ufficiale di Vinitaly su Facebook.
Ma oltre ai numeri c’è di più. Il colore dell’a
no ad esempio. Quello dell’anno 2015 è il Marsala. È stato scelto dalla Pantone, colosso statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e della catalogazione e identificazione dei colori: codice identificativo “18-1438”. Un anno a tutto vino, insomma. Un anno a tutto Vinitaly